sport per anziani

I migliori sport per gli anziani, dal golf al nuoto

0 Flares 0 Flares ×

Solo perché sei in pensione non significa che devi passare tutto il resto della tua vita sul divano o in poltrona, anzi, ora che hai più tempo a disposizione è il momento giusto per dedicarti a qualche hobby e allo sport. Proprio il rimanere attivo e in forma aiuta tantissimo nel riuscire a passare una vecchiaia serena ed il più possibile senza acciacchi.

Gli sport regalano tutta una serie di benefici fisici e mentali in ogni persona, in maniera particolare negli anziani, a patto di scegliere con attenzione l’attività a cui dedicarsi.

E’ ovviamente meglio evitare alcune tipologie di attività sportive come il calcio o il basket, che possono essere troppo impegnative per il cuore, le articolazioni e le ossa, mentre sarebbe ideale preferire tutta una serie di sport a basso impatto.

Il golf, una scelta sportiva eccellente per gli anziani; fisicamente è relativamente a basso impatto, aiuta la flessibilità e la gamma di movimenti, può aiutare a scongiurare gli infortuni e, se si percorre a piedi il campo, si trasforma anche in un fantastico allenamento cardiovascolare. Il golf è un ottimo modo anche per fare un po’ di vita all’aria aperta, socializzare e impegnarsi in una competizione amichevole, tutte cose che aiutano a migliorare lo spirito e la morale.

Il bowling è un altro sport per anziani che permette una certa fisicità, mette in concorrenza e consente un certo livello di socializzazione. La cosa fantastica è che può adattarsi a persone di qualsiasi età e livello di fisicità; non c’è bisogno di tirare le palle in maniera necessariamente veloce, se ne possono scegliere sia di leggere che di pesanti a seconda delle necessità. Non è consigliato a chi non cammina bene (il pavimento di una pista da bowling potrebbe essere leggermente scivoloso) e a chi ha dolore alla spalla.

Il nuoto è un altro degli sport a basso impatto perfetto per anziani di ogni età. Grazie al fatto che ci sono davvero tanti stili tra cui poter scegliere e che, in alternativa, si può andare solo con la tavoletta, questo sport si rivela fantastico. Tra le altre cose, allena il cuore, i polmoni, aiuta a prendersi cura della propria mobilità e regala serenità.

Yoga, anche se non può essere proprio definito un’attività sportiva, lo yoga permette di rimanere sereni e tranquilli, combatte lo stress e, grazie a delle posizioni più o meno impegnative, aiuta il corpo a rimanere giovane ed elastico.

Jogging, altra attività sportiva che tutti gli anziani possono svolgere senza particolari problemi, a condizione di tenere sotto controllo le articolazioni e la spina dorsale. Non c’è un’età massima limite oltre la quale il jogging è sconsigliato, anche se in genere è difficile vedere over-80 correre a causa, prevalentemente, di questioni psicologiche (bassa autostima ed isolamento sociale).

Rimanere in forma da anziani è possibile e, come abbiamo visto, neanche troppo difficile. Basta solo scegliere le attività migliori e dedicarcisi nella maniera giusta.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “I migliori sport per gli anziani, dal golf al nuoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *