I vantaggi del nuoto

I vantaggi del nuoto

0 Flares 0 Flares ×

Il nuoto è lo sport ideale per persone di ogni età, soprattutto se si considera il fatto che esso ha un’ampia gamma di benefici fisici e psicologici.

Il vantaggio più evidente di questo sport acquatico è rappresentato dal fatto che è uno dei migliori esercizi fisici che si possa fare: nuotare per circa 30 minuti in maniera costante permette di bruciare più di 200 calorie, esattamente lo stesso dispendio energetico che si avrebbe in 45 minuti di attività fisica “fuori dalla piscina”; ciò è dovuto alla pressione e alla resistenza che l’acqua effettua sul corpo e che lo porta a lavorare di più.

Oltre che eccellente per bruciare le calorie, il nuoto è ottimo anche per tonificare i muscoli di tutto il corpo. Inoltre, considerando che l’acqua “assorbe” il peso del nuotatore, è un esercizio a basso impatto ideale per le donne in dolce attesa, per le persone che hanno problemi di mobilità, per coloro che soffrono di mal di schiena e, più in generale, per chi non vuole rinunciare a fare sport ma preferisce non gettarsi in discipline che possano in qualche modo danneggiare le articolazioni.

Il nuoto è uno sport anche in grado di migliorare lo stato di salute in generale in quanto è ideale per tenere in forma il cuore e migliorare la capacità polmonare grazie al fatto che permette di respirare in maniera più profonda, più ritmica.

I vantaggi psicologici del nuoto sono meno documentati rispetto ai benefici fisici, ma possono essere in ogni caso fonte di benessere. Degli studi che sono stati effettuati tra nuotatori dilettanti e professionisti hanno dimostrato che coloro che nuotano regolarmente riescono a scaricare meglio la tensione, soffrono meno di depressione e sono in grado di scaricare la rabbia dopo una seduta in piscina; in definitiva, hanno molta più energia “psico-fisica” grazie al nuoto di quella che potrebbero avere facendo altri tipi di esercizi.

E’ facile vedere come il nuoto può aiutare a rilassare il corpo e la mente: quando si è in acqua si può stare lontano da tutto per un breve periodo di tempo, senza considerare che la stare in piscina regala un’esperienza rilassante e liberatoria allo stesso tempo.

Ora che sai tutto questo, cosa aspetti a tuffarti in piscina? O forse non sai nuotare? Se è così, benché sia più facile imparare a nuotare quando si è bambini, anche se sei adulto e non hai ancora imparato a farlo non è mai troppo tardi. Il nuoto è uno di quegli sport che può essere appreso anche da adulti, molte piscine locali offrono infatti corsi per adulti, anche serali. E allora, metti la cuffia, scegli gli occhialini da piscina giusti, un bel costume e via!

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *