PALERMO

Foto

Regolamento

Percorso

Classifiche

Scheda iscrizione

Montepremi

Scheda iscrizione società

Locandina

Precedenti edizioni

Le città

Nel mondo

La storia

L'ambiente

domenica 6 Aprile, start ore 10:30

Domenica 6 aprile, ore 10.30, tutti invitati per festeggiare i 25 anni di Vivicittà: per giovani, anziani, sportivi ed intere famiglie, l’appuntamento è nelle piazze di 40 città italiane per partecipare alla grande manifestazione podistica organizzata dall’Uisp, Unione Italiana Sport Pertutti.
Vivicittà è una festa dello sport e lo sport è per tutti!
La voce amica dei giornalisti del GR1 Rai darà il via a migliaia di corridori in tutta Italia, da Aosta a Palermo, uniti dalla voglia di passare una giornata diversa, di sport ed impegno civico. Una corsa “a banda larga” con le strade di tutta Italia collegate tra di loro e alla fine una classifica unica compensata per tutti coloro che copriranno la distanza canonica dei 12 chilometri.
Vivicittà 2008 moltiplica il suo impegno verso l’ambiente: tutte le 40 città partecipanti saranno coinvolte nel progetto di analisi ambientale cominciato nel 2007. Uso di materiali riciclati e riciclabili e dell’acqua di rete, raccolta differenziata dei rifiuti, riduzione della mobilità indotta: piccoli gesti di cui Vivicittà si appropria e che vuole condividere con tutti i partecipanti.
Vivicittà non è solo Italia: anche in 20 città all’estero si correrà in varie date durante tutto il mese di aprile, dando spazio allo sport in realtà spesso tormentate dalla povertà ed afflitte da problemi civili.
Per il secondo anno consecutivo si correrà Vivicittà a Beirut, in Libano, mentre per la prima volta la corsa si svolgerà tra le strade di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.
Nuova città ad ospitare Vivicittà sarà anche la capitale rumena Bucarest, la cui corsa sarà gemellata con quella di Roma: l’obiettivo è ribadire e rafforzare l’amicizia tra i due paesi.
Oltre 1.700.000 sono stati i partecipanti a Vivicittà nelle sue 24 edizioni che hanno interessato più di 60 città in Italia ed oltre 70 nel mondo in pressoché tutti i continenti, toccando tante etnie e differenti culture.