Come imparare il Kung Fu

Come imparare il Kung Fu

Vuoi imparare a praticare il Kung Fu? Scopri in questo articolo come fare!

Fino a qualche anno fa parlare di Kung Fu sarebbe stato folle, qui in Italia come in tutto l’Occidente era una disciplina sportiva totalmente sconosciuta. Di fatti il suo apprendimento era possibile solamente in Cina e presso Maestri di questa arte da combattimento specifica e bellissima. È arrivato poi il Cinema ad entrare nelle tradizioni cinesi e a lasciarci la possibilità di conoscere questa antica disciplina che da subito è stata amata in tutto l’Occidente e anche in Italia. Ad oggi il Kung Fu è una delle discipline più praticate e amate ed è possibile apprenderla grazie alla scuola arti marziali Milano ma andiamo a scoprire meglio questa disciplina.

Che cos’è il Kung Fu?

Il Kung Fu ha radici antichissime e provenienti, come già detto, dalla Cina. È una delle prime arti marziali nata ed è stata trasmessa nel tempo di generazione in generazione. Da questa disciplina ne sono nate molte altre ecco perché possiamo dire che il Kung Fu è la madre delle arti marziali. Questa disciplina permette di apprendere delle tecniche di difesa e di combattimento a mani nude o con armi facendo una particolare attenzione al movimento del corpo che deve rimanere bello e sinuoso. È questa infatti l’enorme differenza che la contraddistingue da tutte le altre, è molto incentrata sulla bellezza e la precisione del movimento che deve essere fluido e perfetto.

Come apprenderla?

Oggi per apprendere questa disciplina troviamo scuole ed insegnanti in tutta Italia, non sono più solo i Maestri ad insegnarla ma c’è un vero e proprio schieramento di allievi e professionisti in grado di insegnarla a tutti. Il Kung Fu è infatti una disciplina aperta a tutti si può iniziare ad apprenderla già dai primi anni di vita e rappresenta un aiuto molto importante nella formazione di un individuo dal momento che permette di formare il carattere, aumentare la fiducia in sé stessi e l’autostima, stimolare il coraggio e imparare il rispetto per sé stessi e per gli altri. Il Kung Fu si può apprendere anche in età adulta ci sono infatti molti corsi di Kung Fu per adulti che hanno voglia di imparare questa particolare arte marziale, anche loro possono trarre notevoli benefici da essa, oltre a quelli già citati possono liberarsi dallo stress, migliorare la concentrazione, migliorare la postura e forma fisica. Questa disciplina è perciò utile a livello mentale e fisico ma anche pratico perché vi insegna a difendervi nelle situazioni di pericolo.

Se vuoi apprendere il Kung Fu non devi far altro che trovare il corso più vicino a te ed iniziare questo lungo percorso che ti porterà notevoli risultati.